-
Studiare Fotografia
Cosa significa studiare fotografia e perché continuare a studiare. Studiare la fotografia non si arresta nel momento in cui si fa il corso base e annessi corsi specifici di genere come ritratto fotografico, corsi di post produzione e vari workshop. Studiare fotografia va oltre lo sguardo, va oltre le lezioni e anche oltre alla pratica. La fotografia è un’arte, un mestiere, una passione, un modo di vivere in continua evoluzione. Cambiano le mode, nascono nuove visioni del mondo, quindi cambia il modo di approcciarsi alla camera e fare post produzione, cambia anche il modo di usufruire dell’immagine. Cambiano e tornano indietro, cioè si ritorna al vintage, a fare fotografia analogica,…
-
Workshop di fotografia
I workshop fotografici sono necessari a crescere il proprio bagaglio culturale, conoscere tecniche fotografiche e post produzione e condividere esperienze di gruppo. Nel settore fotografico il workshop è un seminario fatto insieme di teoria e pratica. Nel nostro caso si potrebbe trattare di un fotografo importante che si è distinto per eccellenza nella fotografia, il quale insegna non solo la sua tecnica, ma spiega la sua visione del mondo e di come riesce portare questo nelle sue immagini. Si possono affrontare temi su come realizzare un progetto, come costruire un portfolio, come fare determinate tecniche fotografiche e post produzioni. I workshop sono infiniti e si possono realizzare in studio, all’aperto,…
-
Fotografia di nudo
Artistica o volgare: il nudo stupisce o inorridisce La fotografia di nudo è un genere fotografico parecchio difficile da eseguire: non sempre lo si fa in maniera artistica. Alcune immagini risultano volgari e poco raffinate, altre quasi goffe come a voler scimmiottare la figura umana. Fotografare corpi nudi non é semplice: fotografo e soggetto devono sentirsi a proprio agio, devono entrare in sintonia, non essere imbarazzati insomma. Spogliarsi di tutti i propri averi e restare nudi significa mettere a nudo la propria personalità, i propri sentimenti e non sempre risulta naturale. I corpi, inoltre, non sono facili da fotografare: amati o odiati, rappresentano la parte esteriore di un essere umano,…
-
Street Photography
La fotografia sociologica del nostro tempo La Street Photography è un genere fotografico molto affermato e praticato in tutto il mondo: vai in giro per la città, per un borgo, per le capanne di una tribù e cogli un attimo di vita che racconta chi?, come?, dove? quando? e perché? Quest’ultimo riferito all’Operator: perché ha scattato quella fotografia? e cosa voleva raccontare? Ecco! la Street è una scatto rubato al momento giusto, nel posto giusto, con la giusta luce e con la giusta inquadratura e non deve mancare il fattore C (come lo chiamiamo noi fotografi)…la fortuna! Raccontare uno squarcio della vita di una persona o anche di un animale…