• Blog

    Uscite fotografiche

    Dopo la lunga pausa causata dal Covid-19 che ci ha visti protagonisti di una solitudine forzata, l’uscita fotografica di gruppo, o chiamata anche shooting fotografico, è ritornata in auge. Io mi occupo anche di organizzare uscite fotografiche di gruppo: sopralluogo, modella, merenda, chiacchiericcio e tanti buoni amici che condividono la passione per la fotografia. Mi piace organizzare uscite fotografiche! La mia mente comincia ad attivare i neuroni dell’immaginifico per poter offrire ai partecipanti un’uscita fotografica dove, anche in un unico luogo, possano raccontare una storia e portarsi a casa un’esperienza da condividere. Il punto di partenza di questo mio lavoro è appunto quello di condividere la fotografia: tra uno scatto…

  • Blog

    Instagrammabile

    Per definizione si dice instagrammabile qualsiasi contenuto (fotografia, immagine o video) adatto alla condivisione su instagram, Instagram è il social media che, insieme a TikTok, ha rivoluzionato il nostro modo di fruire l’immagine del ventunesimo secolo (trovate i link in basso per gli articoli dell’Immagine nel XXI sec). Inizialmente facendo diventare le immagine da rettangolari a quadrate, successivamente inserendo piccoli video (reel la cui durata varia da pochi secondi a un minuto) per raccontare brevemente ciò che vogliamo comunicare: video di abilità tecniche, comici, di immancabili gattini che fanno di tutto, soprattutto dormire, o semplicemente una carrellata di fotografie, ovviamente che hanno una certa qualità (e per qualità intendo una…

  • Blog

    Food Photographer

    Il detto “si mangia prima con gli occhi” non sbaglia affatto quando parliamo di food photography. Non confondiamo, però, i food photographer da chi scatta col cellulare prima di mangiare il piatto che si ritrova davanti. I food photographer studiano il set, i colori, le luci, i props (elementi aggiuntivi come posate, fiori, vasi, tazze e molto altro) e non si limitano a mettere in posa una pietanza e scattare una fotografia. I food photographer, sappiate bene, riescono a rendere appetitosa persino un’insalata. La fotografia di cibo dev’essere studiata a tavolino, non si può improvvisare, perché, anche l’angolo di ripresa, l’ingresso della luce, le ombre o un banale pannello messo…