Piccole soddisfazioni
Buongiorno a tutti!!!
E’ passato un po’ di tempo da quando ho scritto il mio ultimo articolo, ma non mi sono dimenticata del mio piccolo blog di fotografia. Ho solo avuto voltato lo sguardo da altre parti e il tempo mi è scivolato come sabbia fra le dita.
Sono, però, pronta a scrivere nuovamente e raccontarvi di fotografia e di esperienze personali. Piccole soddisfazioni che mi portano un passo verso alcuni obiettivi che mi ero prefissata.
A dicembre sono entrata a far parte del Dipartimento Cultura (DiCult) della FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) come studiosa della fotografia. Felice di farne parte, ho cercato, quindi, di mettermi in pari agli altri membri del Dipartimento. Studiato, letto articoli, scoperto nuovi autori e studiato anche quelli. Letto altri libri, visto serate di altri circoli e approfondito temi e tecniche.
Nel mentre che il tempo scorreva ho avuto il piacere di essere non solo tutor per l’associazione di cui faccio parte (A.C.A.F. Associazione Catanese Amatori Fotografi n.d.r.), ma anche insegnante per il corso base di fotografia e il corso avanzato di fotografia con temi che mi toccano cuore e anima: semiotica dell’immagine, portfolio fotografico, composizione ed estetica dell’immagine. Felicissima di tramandare la mia esperienza dopo tanto studio e tanta pratica.
In A.C.A.F. mi occupo anche di organizzare uscite fotografiche e (per un periodo breve) ho collaborato con Roberta Giuffrida (un’altra socia dell’associazione catanese) come curatrice delle mostre fotografiche.
Le mie piccole grandi soddisfazioni arrivano anche in ambito lavorativo (ricordate che sono fotografa come dire che la mela è caduta proprio sotto l’albero). Non lascio da parte quelli che sono i miei interessi principali, quindi ho avviato altre collaborazioni e avuto soddisfazione di incontrare clienti che ho potuto rendere felici con la consegna di ricordi a loro cari. Il mio è un lavoro emozionante e ne sono felice. Sono una persona empatica e mi rende felice vedere lo stupore, l’emozione, la commozione nel viso delle persone che ho raccontato attraverso il mio obiettivo.
Parallelamente ho avviato un altro progetto fotografico che vede protagonista degli studi sempre sulla personalità. Non vi svelo niente: il lavoro è appena cominciato e vorrei avere abbastanza materiale per presentare un lavoro come si deve.
Vi lascio qui di seguito il link del mio profilo su DiCult e il mio articolo sul progetto personalità
https://fiaf.net/agoradicult/2024/12/06/agata-lagati
Iconografia e iconologia
Potrebbe anche piacerti

Personalità
9 Gennaio 2023
Partecipare a un concorso
30 Gennaio 2024