• Quale argomento?

    Buongiorno a tutti!!! La scorsa settimana, presa da una sana invidia nel vedere alcuni siti un po’ più moderni del mio, mi sono cimentata a cambiare l’aspetto del mio arrugginito sito internet. Da tempo avevo in mente di eliminare alcune immagini e aggiornare alcune categorie: il mio sito è attivo da otto anni ed è…

  • High Key e Low Key

    Finiti ponti, festività e malanni di stagione, oggi vi parlo di tecnica fotografica: Low key e High key, due tecniche al prezzo di una. Solitamente utilizzate nel mondo della moda e commerciale, sono entrate a tutti gli effetti come fotografie di chi vuole e sa distinguersi nel mondo della fotografia di eventi e non solo….

  • Il ritratto ambientato

    Il ritratto ambientato, per definizione, «è quel tipo di ritratto in cui un soggetto, inserito in un dato contesto, vi entra in rapporto. In questo tipo di immagine entrambi questi elementi, contesto e soggetto, concorrono a definire il senso e la profondità dell’immagine»*. Il soggetto è l’elemento principale della scena, la quale non funge solamente…

  • Personalità

    Personalità

    di Agata Lagati Lettura delle immagini attraverso la semiotica visiva In questo articolo farò una breve lettura delle immagini che ho riportato nella mia tesi di laurea e che riguardano il mio progetto “Personalità”. Personalità nasce quasi per caso: alcune immagini scattate a mia cugina qualche anno fa mi piacevano così tanto da cercare un…

  • Biografia

    Biografia

    La mia vita è stata scandita dall’evoluzione visuale dei miei pensieri attraverso la fotografia. Ho iniziato a scattare da piccola in pellicola e, in principio, era puro reportage: tutto ciò che vedevo e non volevo perdere. Negli anni ’90 avevo sempre con me la macchina fotografica e scattavo per divertimento: le facce strane degli amici,…

  • Flusso di lavoro

    Quando si intraprende l’hobby o il lavoro di fotografia ci si deve mettere in testa che bisogna organizzare un flusso di lavoro che smaltisca velocemente e serenamente tutti gli scatti (con a monte tutta l’organizzazione dello shooting ovviamente), la post produzione e la conservazione delle immagini. L’esperienza fa da padrona a quanto ho appena scritto,…

  • Partecipare a un concorso

    Partecipare a un concorso

    Quest’anno mi voglio prendere del tempo per confrontarmi con altri fotografi e, allo stesso tempo, avere un giudizio sul mio modo di leggere fotorgafia. Ieri, più che mia, mi sono ritrovata a cercare (termine forse troppo scontato, ma è pur sempre questo) nel mio archivio fotografico per capire se vi sono delle immagini adatte ad…

  • L’immagine della donna

    Una brevissima storia dell’atteggiamento dei fotografi nei confronti dell’immagine della donna. La concezione del ritratto femminile si modifica con l’evoluzione dell’idea stessa di corpo, anzi, potrei anche azzardare a dire che la fotografia è il primo di una serie di mezzi che ha modificato il grado di visibilità del corpo. Se ci pensiamo bene, la…

  • La fotografia e il tempo

    Quando parliamo di fotografia parliamo anche e, soprattutto, di tempo: tempo d’esposizione innanzitutto, cioè uno dei parametri che servono per scattare una fotografia. Il tempo e la fotografia sono legati intrinsecamente da molteplici fattori. Abbiamo più volte citato Roland Barthes e il concetto di “è stato e sarà” dello scatto fotografico inteso come il momento…

  • Cosa mostra la fotografia

    Più precisamente dovrei pormi la domanda: cosa mostra la fotografia? e non lasciare un’affermazione aperta come se discuterne fosse semplice. Iniziamo, quindi, con l’immagine in sè stessa: la fotografia mostra quello che vuole dare a vedere. Ho finito di leggere recentemente “Leggere la fotografia” di Augusto Pieroni, docente all’Università di Roma la “Sapienza” di Storia…

  • Festeggiamo insieme

    Eh si! Oggi si festeggia il Primo anniversario del mio piccolo blog! L’anno scorso come ora ho preso una decisione: non mollare! Si, perché io sono una di quelle persone che si stanca facilmente della monotonia, quindi ha bisogno di nuovi e continui stimoli! Per questo nel mio piccolo blog scrivo una volta a settimana….

Follow Me On Instagram

@agata.lagati

Sulla semiotica visuale e tanto altro

A novembre 2022, finalmente, mi sono laureata: non più giovane di età (ho 47 anni), con famiglia, figlie, un lavoro che a singhiozzi mi coinvolge e mi gratifica, sono riuscita nel mio intento.

Ho deciso, sotto suggerimento di un’amica, di approfondire l’argomento della semiotica della fotografia nella tesi e portare un progetto da me realizzato come approfondimento.

Andiamo subito al punto: non voglio descrivervi il mio lavoro, qui, su un blog che deve essere sostenibile e leggero, ma tratterò i temi della semiotica della fotografia, della semiotica visuale in modo del tutto indipendenti, con temi quali il significato della postura dei soggetti, il colore in fotografia o la composizione. In ogni articolo verrà trattato un tema, corredato da alcune fotografie, per parlare e condividere i miei studi sulla semiotica, sulla psicologia e tutte quelle discipline che si affiancano alla fotografia e al visuale.

Una piccola panoramica sul il mio lavoro voglio, comunque, riportarla e battere il gong di inizio di questo blog.

Il progetto che ho realizzato e analizzato nella mia tesi si intitola “Personalità” ed è la rappresentazione visiva delle tre istanze di Sigmund Freud (Es, Io e Super Io).

Nel primo capitolo della tesi tratto di semiotica: inizialmente dello strutturalismo, quindi Saussure, Peirce e Barthes come esponenti di riferimento; poi approfondisco il tema della semiotica della fotografia attraverso tre libri: Che cos’è la semiotica della fotografia di Dario Mangano (2018 – Carocci Editore), La camera chiara – Nota sulla fotografia di Roland Barthes (1980 – Einaudi), Che cos’è la semiotica visiva di Piero Polidoro (2008 – Carocci). Infine, nel secondo e ultimo capitolo, entro nel vivo del mio progetto spiegando, appunto, la teoria sulle istanze della personalità di Sigmund Freud e, successivamente, analizzando, sotto il profilo della semiotica visiva (figurativa e plastica) e della teoria della denotazione e connotazione di Barthes , alcune delle immagini che compongono il progetto.

Nel blog mi occuperò esattamente di questo: tratterò di temi della semiotica della fotografia e della semiotica visiva attraverso l’analisi di immagini, toccando anche altri campi come la psicologia e la storia dell’arte.

Agata Lagati

Agata Lagati

Photographer & Blogger