• Quale argomento?

    Buongiorno a tutti!!! La scorsa settimana, presa da una sana invidia nel vedere alcuni siti un po’ più moderni del mio, mi sono cimentata a cambiare l’aspetto del mio arrugginito sito internet. Da tempo avevo in mente di eliminare alcune immagini e aggiornare alcune categorie: il mio sito è attivo da otto anni ed è…

  • High Key e Low Key

    Finiti ponti, festività e malanni di stagione, oggi vi parlo di tecnica fotografica: Low key e High key, due tecniche al prezzo di una. Solitamente utilizzate nel mondo della moda e commerciale, sono entrate a tutti gli effetti come fotografie di chi vuole e sa distinguersi nel mondo della fotografia di eventi e non solo….

  • Il ritratto ambientato

    Il ritratto ambientato, per definizione, «è quel tipo di ritratto in cui un soggetto, inserito in un dato contesto, vi entra in rapporto. In questo tipo di immagine entrambi questi elementi, contesto e soggetto, concorrono a definire il senso e la profondità dell’immagine»*. Il soggetto è l’elemento principale della scena, la quale non funge solamente…

  • Personalità

    Personalità

    di Agata Lagati Lettura delle immagini attraverso la semiotica visiva In questo articolo farò una breve lettura delle immagini che ho riportato nella mia tesi di laurea e che riguardano il mio progetto “Personalità”. Personalità nasce quasi per caso: alcune immagini scattate a mia cugina qualche anno fa mi piacevano così tanto da cercare un…

  • Biografia

    Biografia

    La mia vita è stata scandita dall’evoluzione visuale dei miei pensieri attraverso la fotografia. Ho iniziato a scattare da piccola in pellicola e, in principio, era puro reportage: tutto ciò che vedevo e non volevo perdere. Negli anni ’90 avevo sempre con me la macchina fotografica e scattavo per divertimento: le facce strane degli amici,…

  • Non tutte le fabbriche sono di cioccolato

    Portfolio Personale Martedì 30 ottobre 2023 ho smontato la mostra “Non tutte le fabbriche sono di cioccolato” esposta nella sede dell’ACAF (Associazione Catanese Amatori Fotografi) e con un pizzico di malinconia mi sono ritrovata nei panni dell’abbandono. In questo caso direi dell’abbandonante, perché io, senza esitare, mi accingevo ad abbandonare, ancora un volta, quella “fabbrica”…

  • Corsi di Fotografia e Postproduzione

    Oggi vi suggerisco 3 corsi di fotografia e postproduzione da valutare per la vostra crescita fotografica. I corsi di fotografia aiutano a migliorare e approfondire alcune tecniche per crescere nel proprio settore. Sono percorsi formativi per ogni genere fotografico: approfondimenti che insegnano a utilizzare strumenti e non solo. In alcuni casi si parla di percorsi…

  • STRAIGHT PHOTOGRAPHY

    Ansel Adams e il gruppo f64 La Straight Photography nasce negli anni venti del XX secolo in contrapposizione al Pittorialismo. Quest’ultimo si rifà alla pittura a livello iconografico, contenutistico e compositivo, quindi un modo, per la straight photography, fuorviante di vedere e raffigurare il mondo. Addentriamoci, anche se brevemente, nel mondo del Pittorialismo con la…

  • Aforismi: piccole lezioni di vita

    Per definizione un aforisma è una massima, una sentenza o una definizione che in brevi e succose parole racchiude e riassume il risultato di considerazioni, osservazioni, esperienze. Sappiamo che chiunque può essere l’autore di un aforisma. Molte persone le chiamiamo perle di saggezza, ma sono proprio aforismi. Alcuni dei fotografi più importanti hanno lasciato un…

  • A Fera ‘ô Luni di Sergio Perez

    Chiacchierata con l’autore della street photography catanese. Nel libro “A Fera ‘ô Luni” racconti la vita quotidiana della fiera tradizionale e storica di Catania: una fiera che si è evoluta negli anni tanto da arrivare a ospitare un melting pot di popoli e culture non indifferente. La raccolta di immagini che ci presenti è proprio…

  • Portfolio fotografico

    Dall’idea alla Progettazione 10 ottobre 2023 Serata speciale, in cui parlerò della creazione di un progetto fotografico, dall’idea alla realizzazione, come prendere ispirazione da ciò che ci circonda e trasformarla in un concept fotografico unico. Dallo storyboard alla selezione delle location, passando per la scelta dell’attrezzatura e della luce perfetta, ci guiderà attraverso ogni fase…

Follow Me On Instagram

@agata.lagati

Sulla semiotica visuale e tanto altro

A novembre 2022, finalmente, mi sono laureata: non più giovane di età (ho 47 anni), con famiglia, figlie, un lavoro che a singhiozzi mi coinvolge e mi gratifica, sono riuscita nel mio intento.

Ho deciso, sotto suggerimento di un’amica, di approfondire l’argomento della semiotica della fotografia nella tesi e portare un progetto da me realizzato come approfondimento.

Andiamo subito al punto: non voglio descrivervi il mio lavoro, qui, su un blog che deve essere sostenibile e leggero, ma tratterò i temi della semiotica della fotografia, della semiotica visuale in modo del tutto indipendenti, con temi quali il significato della postura dei soggetti, il colore in fotografia o la composizione. In ogni articolo verrà trattato un tema, corredato da alcune fotografie, per parlare e condividere i miei studi sulla semiotica, sulla psicologia e tutte quelle discipline che si affiancano alla fotografia e al visuale.

Una piccola panoramica sul il mio lavoro voglio, comunque, riportarla e battere il gong di inizio di questo blog.

Il progetto che ho realizzato e analizzato nella mia tesi si intitola “Personalità” ed è la rappresentazione visiva delle tre istanze di Sigmund Freud (Es, Io e Super Io).

Nel primo capitolo della tesi tratto di semiotica: inizialmente dello strutturalismo, quindi Saussure, Peirce e Barthes come esponenti di riferimento; poi approfondisco il tema della semiotica della fotografia attraverso tre libri: Che cos’è la semiotica della fotografia di Dario Mangano (2018 – Carocci Editore), La camera chiara – Nota sulla fotografia di Roland Barthes (1980 – Einaudi), Che cos’è la semiotica visiva di Piero Polidoro (2008 – Carocci). Infine, nel secondo e ultimo capitolo, entro nel vivo del mio progetto spiegando, appunto, la teoria sulle istanze della personalità di Sigmund Freud e, successivamente, analizzando, sotto il profilo della semiotica visiva (figurativa e plastica) e della teoria della denotazione e connotazione di Barthes , alcune delle immagini che compongono il progetto.

Nel blog mi occuperò esattamente di questo: tratterò di temi della semiotica della fotografia e della semiotica visiva attraverso l’analisi di immagini, toccando anche altri campi come la psicologia e la storia dell’arte.

Agata Lagati

Agata Lagati

Photographer & Blogger