• Quale argomento?

    Buongiorno a tutti!!! La scorsa settimana, presa da una sana invidia nel vedere alcuni siti un po’ più moderni del mio, mi sono cimentata a cambiare l’aspetto del mio arrugginito sito internet. Da tempo avevo in mente di eliminare alcune immagini e aggiornare alcune categorie: il mio sito è attivo da otto anni ed è…

  • High Key e Low Key

    Finiti ponti, festività e malanni di stagione, oggi vi parlo di tecnica fotografica: Low key e High key, due tecniche al prezzo di una. Solitamente utilizzate nel mondo della moda e commerciale, sono entrate a tutti gli effetti come fotografie di chi vuole e sa distinguersi nel mondo della fotografia di eventi e non solo….

  • Il ritratto ambientato

    Il ritratto ambientato, per definizione, «è quel tipo di ritratto in cui un soggetto, inserito in un dato contesto, vi entra in rapporto. In questo tipo di immagine entrambi questi elementi, contesto e soggetto, concorrono a definire il senso e la profondità dell’immagine»*. Il soggetto è l’elemento principale della scena, la quale non funge solamente…

  • Personalità

    Personalità

    di Agata Lagati Lettura delle immagini attraverso la semiotica visiva In questo articolo farò una breve lettura delle immagini che ho riportato nella mia tesi di laurea e che riguardano il mio progetto “Personalità”. Personalità nasce quasi per caso: alcune immagini scattate a mia cugina qualche anno fa mi piacevano così tanto da cercare un…

  • Biografia

    Biografia

    La mia vita è stata scandita dall’evoluzione visuale dei miei pensieri attraverso la fotografia. Ho iniziato a scattare da piccola in pellicola e, in principio, era puro reportage: tutto ciò che vedevo e non volevo perdere. Negli anni ’90 avevo sempre con me la macchina fotografica e scattavo per divertimento: le facce strane degli amici,…

  • Fotografia Sportiva

    La fotografia sportiva è uno dei il generi fotografici che richiede una doppia conoscenza e tanta pratica: oltre la tecnica fotografica, infatti, bisogna conoscere le regole base dello sport che si vuole fotografare. Cercherò di fare un discorso generico per tipologie di sport outdoor, ovvero sport che si praticano all’aria aperta, altrimenti il discorso sarebbe…

  • Vendere online

    Ci sono vari modi per guadagnare con la fotografia, uno di questi è la vendita online delle tue immagini attraverso siti microstock o fine art. Innanzitutto partiamo dalla domanda: “perché vendere online?” Io direi semplicemente “perché no!”. Vendere online significherebbe sfruttare tutto il potenziale delle proprie fotografie, inoltre, non tutti siamo portati per la fotografia…

  • Color Grading: il mood della fotografia

    Inizialmente utilizzato per il cinema, la color grading è un’alterazione digitale che permette di avere una cromia particolare a tutta l’immagine per enfatizzare e trasmettere un mood. Per la fotografia si tratta più di un processo creativo che di necessità e, aggiungerei, di tendenza. E’ un mood, un’emozione espressa cromaticamente, un segno di riconoscimento per…

  • Fotografi e clienti

    Cosa significa fare i fotografi nel 2023? La domanda ha una risposta talmente vasta che mi limiterò, qui, a parlare delle esigenze dei clienti. Con la digitalizzazione, che ha dotato i cellulari di una fotocamera, i clienti si sentono molto più esperti e consapevoli che, in fotografia, per avere un bell’aspetto bisogno applicare un filtro!…

  • La FIAF e l’ISTAT insieme per Obiettivo Italia

    Il 6 e il 7 maggio 200 associazioni fotografiche hanno allestito dei set fotografici per fare un censimento del tutto particolare, anche se non il primo, sugli italiani: un censimento fotografico, organizzato dalla Fiaf (Federazione Italiana Amatori Fotografi) e l’Istat (Istituto Nazionale di Statistica), che ha visto le associazioni fotografiche coinvolte protagoniste nelle proprie città…

  • Raccontare per immagini

    Un racconto per immagini è una storia che viene raccontata in silenzio e grazie alle immagini il lettore riesce a seguire la trama della nostra storia. Un racconto per immagini, quindi, deve avere una logica, un senso e le immagini non devono essere buttate a casaccio nel mucchio solo per fare numero e far vedere…

Follow Me On Instagram

@agata.lagati

Sulla semiotica visuale e tanto altro

A novembre 2022, finalmente, mi sono laureata: non più giovane di età (ho 47 anni), con famiglia, figlie, un lavoro che a singhiozzi mi coinvolge e mi gratifica, sono riuscita nel mio intento.

Ho deciso, sotto suggerimento di un’amica, di approfondire l’argomento della semiotica della fotografia nella tesi e portare un progetto da me realizzato come approfondimento.

Andiamo subito al punto: non voglio descrivervi il mio lavoro, qui, su un blog che deve essere sostenibile e leggero, ma tratterò i temi della semiotica della fotografia, della semiotica visuale in modo del tutto indipendenti, con temi quali il significato della postura dei soggetti, il colore in fotografia o la composizione. In ogni articolo verrà trattato un tema, corredato da alcune fotografie, per parlare e condividere i miei studi sulla semiotica, sulla psicologia e tutte quelle discipline che si affiancano alla fotografia e al visuale.

Una piccola panoramica sul il mio lavoro voglio, comunque, riportarla e battere il gong di inizio di questo blog.

Il progetto che ho realizzato e analizzato nella mia tesi si intitola “Personalità” ed è la rappresentazione visiva delle tre istanze di Sigmund Freud (Es, Io e Super Io).

Nel primo capitolo della tesi tratto di semiotica: inizialmente dello strutturalismo, quindi Saussure, Peirce e Barthes come esponenti di riferimento; poi approfondisco il tema della semiotica della fotografia attraverso tre libri: Che cos’è la semiotica della fotografia di Dario Mangano (2018 – Carocci Editore), La camera chiara – Nota sulla fotografia di Roland Barthes (1980 – Einaudi), Che cos’è la semiotica visiva di Piero Polidoro (2008 – Carocci). Infine, nel secondo e ultimo capitolo, entro nel vivo del mio progetto spiegando, appunto, la teoria sulle istanze della personalità di Sigmund Freud e, successivamente, analizzando, sotto il profilo della semiotica visiva (figurativa e plastica) e della teoria della denotazione e connotazione di Barthes , alcune delle immagini che compongono il progetto.

Nel blog mi occuperò esattamente di questo: tratterò di temi della semiotica della fotografia e della semiotica visiva attraverso l’analisi di immagini, toccando anche altri campi come la psicologia e la storia dell’arte.

Agata Lagati

Agata Lagati

Photographer & Blogger