Come definizione di controluce troviamo subito su Google quanto segue: «Il controluce produce una retroilluminazione del soggetto. Questo effetto di solito nasconde i dettagli, provoca un forte contrasto tra luce e buio, crea sagome (silhouette) e sottolinea linee e forme».
Se vogliamo essere pignoli, Wikipedia parla anche di luce di riempimento: luce che serve a illuminare la parte del soggetto rivolto verso la macchina fotografica.
Come scattare in controluce? e, soprattutto, perché?
Come ho appena scritto, la tecnica della controluce è abbastanza semplice: bisogno mettere un soggetto davanti a una fonte luminosa (il sole, il flash o una luce continua), poi scattare la fotografia. Tecnica applicata! Questa tecnica contraddice la regola stessa della fotografia, cioè quella di mettere il soggetto di fronte alla luce per essere illuminato a dovere! A noi artisti piace infrangere le regole ed ecco come nascono altri modi o mondi per utilizzare una tecnica e avere così: una silhouette, per creare un soggetto molto scuro (se non addirittura nero) davanti a una fonte luminosa sottolineando, così, l’ambientazione (esterna o interna); isolare il soggetto dal resto dello sfondo così da mettere l’attenzione solo nel soggetto e nascondere lo sfondo magari poco interessante; oppure per esaltare la trama di un soggetto o il colore, per esempio la trama e il colore delle piante o dei fiori.
Quando utilizziamo questa tecnica lo facciamo perché vogliamo creare una bella fotografia artistica ovviamente!
L’utilizzo del controluce associato alla utilizzo del flash o di un’altra fonte luminosa da riempimento, permette, invece di avere il soggetto illuminato e lo sfondo ben visibile. In questo modo, quando abbiamo una netta differenza di illuminazione fra soggetto e sfondo, ma vogliamo far “vedere” entrambi, possiamo esporre sullo sfondo e utilizzare il flash con una potenza bassa (questo dipende dalla distanza col soggetto) per avere un’illuminazione più omogenea in tutta la fotografia. Ci vuole pratica, si sa!
Oggi finisco qui! Vi metto qui qualche fotografia eseguita con la tecnica del controluce presa dal mio portfolio di collaborazioni.
Una Image Consultant and Style Coach mi ha chiesto delle immagini per il suo sito web e ho realizzato i particolari del suo splendido lavoro con la tecnica del controluce. Questo è il risultato!
Un altro consiglio che vi do: OSATE!
Non abbiate paura di mettere la vostra personalità anche nei lavori su commissione, perché è quella che piace ai clienti, quindi OSATE!