Comunicazione visiva della fotografia pubblicitaria
Martedì 14 novembre 2023 ore 20:30
Nella sede dell’ACAF (Associazione Catanese Amatori Fotografi)
via pola 22 – Catania
“Il linguaggio della fotografia pubblicitaria merita un’attenzione particolare: oltre a promuovere un’azienda deve far sì che il consumatore riesca a recepire il messaggio attraverso un’immagine e il suo slogan in a primo sguardo. La fotografia pubblicitaria dev’essere convincente, veritiera e non ingannevole. Aggiungiamo anche accattivante, significativa e coinvolgente. Tutti elementi che riguardano l’aspetto peculiare connotativo e denotativo del linguaggio visivo che vogliamo esplorare insieme all’esempio di alcune immagini di campagne pubblicitarie rilevanti.”
Agata Lagati
Questa sera nella sede dell’ACAF parlerò di immagini pubblicitarie: peculiarità di una comunicazione visiva che mi ha, da sempre, affascinata e interessata a tal punto da approfondire l’argomento in semiotica nel mio recente periodo univarsitario.
La pubblicità è, di per sè, il miglior connubio fra immagini, non solo fotografiche, e significazione; grafica ed emozione.
Nel mio blog, come tema, verrà trattato a breve…non volevo spoilerare nulla! 😉